Tutto su maratona, corsa e club di running

Volete scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla maratona, la corsa e i club di running? Siete nel posto giusto! Abbiamo raccolto per voi tutti i consigli, le guide e le curiosità riguardo a questi temi, impegnandoci come di consueto con la nostra passione e il nostro amore.

Correre la maratona

Immagine in primo piano Tutto su maratona corsa e club di running Correre la maratona - Tutto su maratona, corsa e club di running

La maratona è una pratica di resistenza su lunghe distanze che richiede una preparazione adeguata. Lo sforzo fisico richiesto è notevole, pertanto il corpo ha bisogno di accumulare le risorse necessarie per poter resistere a una gara che copre 42,195 km senza pause o interruzioni.

Dunque l’allenamento fisico è fondamentale ma non l’unico: anche quello mentale non va sottovalutato affatto, anzi per gli atleti professionisti questo aspetto può risultare cruciale per avere successo.

Come ci si allena per la maratona

Immagine in primo piano Tutto su maratona corsa e club di running Come ci si allena per la maratona - Tutto su maratona, corsa e club di running

Detto quanto sia importante la preparazione fisica e mentale per correre la maratona, andiamo più nello specifico: il corpo umano ha una media di riserva energetica che gli consente di coprire una distanza di 30 km circa. Cosa succede se ci si spinge oltre? Semplicemente che il corpo va in crisi e non può più performare adeguatamente, anzi a lungo andare possono esserci conseguenze pericolose.

È per questo che i maratoneti si allenano sempre intorno a quel limite, per addestrare il proprio fisico a resistere proprio nel momento di maggiore stress. Quando si avvicina il giorno della gara, gli atleti aumentano il consumo dei carboidrati e riducono l’intensità dei loro allenamenti, così da crearsi una riserva di energia supplementare da sfruttare durante il massimo sforzo.

I record attuali della maratona

Immagine in primo piano Tutto su maratona corsa e club di running I record attuali della maratona - Tutto su maratona, corsa e club di running

I migliori maratoneti percorrono la distanza in 2 ore circa. Per la maratona maschile, il recordman è il keniota Eliud Kipchoge, che ha terminato la gara in 2 ore 1 minuto e 39 secondi; il corrispettivo record femminile appartiene a un’altra keniota, Mary Keitany, che ha concluso la corsa col tempo di 2 ore 17 minuti e 1 secondo.

Perché unirsi a un club di corsa

Immagine in primo piano Tutto su maratona corsa e club di running Perche unirsi a un club di corsa - Tutto su maratona, corsa e club di running

I club di corsa svolgono un ruolo di primordine nel mondo del running: il nostro suggerimento è di cercare sempre un club nella propria zona che possa essere da riferimento per iniziare a praticare la corsa in compagnia e con maggiori stimoli.

Articoli correlati