L’importanza dei club di corsa

Correre è così importante per milioni di persone che oggi assistiamo alla nascita di un fiorente mercato di app e strumenti dedicati a questo mondo.

Prima ancora di questi supporti, esistono i club di corsa, una risorsa fondamentale e sottovalutata per chi vuole vivere un’esperienza ancora più completa. Esistono tante guide sull’allenamento specifico, ma il modo migliore per avere un sostegno professionale è affidarsi a uno di questi club.

I vantaggi di un club di corsa: la motivazione

Il primo vantaggio riguarda la motivazione: quante volte capita che, dopo una stressante giornata di lavoro, torniamo a casa e non abbiamo più voglia di far nulla? Facendo parte di un club di corsa, potremo condividere i nostri obiettivi e anche il nostro senso di fatica, motivandoci a vicenda, vivendo l’esperienza del running insieme agli altri e creando di conseguenza un’abitudine benefica.

I vantaggi di un club di corsa: scoprire nuovi percorsi

Chi corre spesso sa che percorrere sempre gli stessi tragitti può portare alla noia e alla perdita di motivazione. Se corriamo con altre persone che condividono con noi questa passione, è molto più probabile che avremo l’opportunità di scoprire nuovi tragitti, strade diverse, ma anche tipologie di allenamento differenti (corsa lenta, corsa veloce, corsa istintiva, training di forza ecc.).

I vantaggi di un club di corsa: avere nuovi amici

Si pensa alla corsa e ci si immagina una persona solitaria correre per strada o al parco. Non è per forza così, il running può essere grandioso anche quando viene praticato in gruppo. Forse bisogna solo superare un attimo di imbarazzo iniziale, ma poi si creeranno dei rapporti stabili e quindi nuove amicizie. Questo vale doppio per chi tra voi vive in città e tende a correre nel proprio quartiere: è molto più semplice conoscere persone dei dintorni se avete come riferimento un club di corsa della zona.

Trovate il vostro club di riferimento

Ora che abbiamo visto quali sono i vantaggi dell’iscrizione a un club di corsa, non vi resta che trovare quello più adatto a voi e iniziare a provare il piacere del running in compagnia.

Articoli correlati